Vi è capitato mai di passare le giornate aspettando che passi il tempo? Come se l’unico secondo, il presente in cui si vive, sia improvvisamente privo di valore?

Eppure è una cosa stupida barattere il presente per il futuro, una concezione astratta che esiste solo nella nostra mente. Dovremmo dare valore e significato ad ogni nostro attimo, anziché aspettare che passi senza far nulla, senza sfruttarlo a fondo: giungerà il giorno in cui ne avremo meno di quanti ne avremo bisogno ed allora ci pentiremo di tutte le occasioni che non siamo riusciti a sfruttare.
Unite questo stato d’animo con l’impazienza ed avrete creato un composto potenzialmente micidiale.

E’ così che mi sento in questi giorni: vivo in funzione del futuro, che attendo con trepidazione, e non del presente. Durante lo yoga sono distratto, riesco a studiare di meno, scrivo a rilento, passo le ore di fronte al pc a fare nulla per poi guardare l’orologio e pensare: “Sono ancora le cinque?”.

Cosa sto aspettando? Molte cose, della natura più varia.
In ordine crescente, la risposta di Amazon per la mia domanda di partecipazione al betatesting per la prova delle librerie Java per la programmazione sul Kindle, il loro lettore di ebook, il risultato dell’esame di Programmazione di venerdì, il momento per poter finalmente inviare il mio libro all’editore.


In questi giorni ho conosciuto certe persone che si interessano di scrittura, c’è chi ha già mosso i primi passi per compenetrarsi in questa struttura, chi altri è già un veterano di questo mondo. Io invece? Sono ancora qua, in trepidante attesa, senza poter far nulla. Odio quando le mie azioni devono dipendere da altri che non sia io, che non possa averne personalmente il controllo.

Ho bisogno di uscire un poco, non riesco a star più qui: mi sento stretto davanti al mio pc. Non ho voglia di programmare, nè di scrivere, nè di perdere tempo qua davanti in alcuna maniera. Ho semplicemente voglia di trarre un profondo respiro e sentire l’energia dell’universo.

Sto pregando con tutte le mie forze che il mio sogno possa presto diventare realtà.

Annunci